Eng

Rebirthing Transpersonale, di cosa si tratta?

Si tratta di una tecnica dove si respira in modo veloce e profondo, senza pause, da distesi, in uno stato di vigile rilassamento. Si utilizza di solito della musica che agevola il processo e l’abilità del conduttore nel gestire questo lavoro e accompagnare i partecipanti è fondamentale per ottenere risultati di livello superiore. Non è una tecnica adatta a tutti e richiede una condizione generale di idoneità psicofisica! La tecnica ha una generica controindicazione nei casi di glaucoma, ipertensione elevata, disturbi cardiaci gravi, ipertensione arteriosa, psicosi, utilizzo di psicofarmaci da lunga data, epilessia, diabete. Si prega di procedere con calma su questo percorso con l’assistenza di un medico esperto di respiro nei casi in cui si soffra di queste condizioni, e di procedere con gradualità.

Effetti del Rebirthing Transpersonale sul corpo

Il corpo risente immediatamente di ciò che accade sul piano emotivo e mentale: ad esempio, se ci sentiamo dispiaciuti da ciò che uno ci dice, potremo avvisare  immediatamente una stretta allo stomaco, anche solo di soli pochi secondi. Oppure potremo notare come respiriamo più aria quando proviamo sensazioni di pace e benessere, o al contrario andiamo in apnea quando non vogliamo sentire dolore fisico o morale, o più semplicemente le nostre preoccupazioni. Sono solo alcuni esempi per dimostrare come il fisico va costantemente sollecitato da emozioni e pensieri, i quali a loro volta sono anche influenzati dal corpo: se siamo in salute fisicamente, anche le emozioni ed i pensieri sono di qualità migliore. Per tutti questi motivi è necessario prendersi cura del fisico in maniera particolare e respirare è un modo molto efficace per farlo. Il Respiro agisce infatti su diversi piani, dal più grossolano al più sottile: si parte da un massaggio muscolare e degli organi interni, passando ad una azione molecolare fino ad arrivare a livello atomico, con un aumento della circolazione elettrica lungo dei canali conduttori chiamati meridiani.

Effetti del Rebirthing Transpersonale sulle emozioni

Il Respiro è una tecnica per far fluire le emozioni, portarle alla consapevolezza, amplificare quelle piacevoli, attenuare gli effetti di quelle scomode per quel dato contesto o per la loro intensità. È un viaggio prima di tutto nelle emozioni e per questo esse vanno conosciute all’inizio, per non trovarsi alla sprovvista poi, nel bel mezzo di una piena emozionale. In questo capitolo vedremo assieme cosa sono le emozioni ed anche alcune distinzioni che si possono fare tra esse. Negli argomenti che seguono ho integrato diversi approcci: dalla teoria dell’intelligenza emotiva alle Costellazioni Famigliari di Bert Hellinger, includendo le osservazioni raccolte da chi, me compreso, si occupa di Respiro da molti anni. Il Respiro si integra bene con i programmi collaudati di sviluppo dell’intelligenza emotiva e di seguito ne espongo le ragioni, evidenziando l’uso del Respiro come strumento che può portare aria nuova a livello terapeutico e formativo.

Effetti del respiro sulla mente del Rebirthing Transpersonale

La mente qui è intesa come insieme immateriale di pensieri e di immagini, supportata sul piano organico dalla chimica e dalla fisiologia del cervello, la parte materiale della mente.  Un cervello nutrito dal punto di vista sanguigno, adeguatamente ossigenato ed esente da malattie o danni, è il prerequisito fondamentale per il buon funzionamento della mente, ma non basta ancora per garantirne la salute, né un livello ottimale di attività. Per questo è necessario comprenderne i meccanismi di base e agire su di essi attraverso opportune strategie, il Respiro e determinate affermazioni. Usare bene la mente durante la respirazione, significa permettersi di respirare di più e viceversa, respirare di più significa portare pace e armonia nella mente. Non è forse una mente libera da pensieri e serena, ciò che tutti cercano?

Effetti del Rebirthing Transpersonale sull'Anima

La sfera spirituale è l’insieme delle nostre posizioni nei confronti dei misteri della vita e della morte, dell’amore e della paura, della gioia e della disperazione. Per chiarire l’uso dei termini, per Spirito si intende qui la parte divina nell’uomo, anche indicata altrove nel libro come “luce interiore” o “essenza”, mentre l’Anima è la parte individuale, che porta con sé le memorie, per chi ci crede, delle vite precedenti e che manifesta il suo potere nella misura in cui si avvicina ed eleva allo Spirito, attraverso un sentiero cosiddetto “spirituale”: tutta la vita può intendersi come un luogo in cui si svolge il nostro cammino spirituale, attraverso esperienze alle volte anche molto dure. Di fronte al caos del vivere molti scelgono le idee che addormentano, i dogmi e le teorie delle varie religioni che rassicurano ed anestetizzano, mentre alcuni intraprendono un percorso spirituale autentico, in cui non solo imparano una serie di insegnamenti ma anche li vivono con coerenza, alleggerendosi da tutti i dolori e gli sforzi interiori, in un movimento di progressiva liberazione da pesi, rigidità, intellettualismi. Il Respiro accelera lo sviluppo spirituale di un essere umano perché agisce, attraverso il potere della mente e dell’Anima, anche sul mondo circostante e sul Karma di una persona, in maniera che gli avvenimenti in questa o in altre vite, siano di sostegno per il cambiamento verso la Luce. Esso permette di rafforzare quei baluardi contro le avversità che sono l’intuizione, l’attenzione, l’intenzione e la fiducia e consente di andare oltre l’aspetto superficiale della nostra persona (il carattere), per portarci verso l’essenza, o Spirito….non mi resta quindi che augurarvi: buon viaggio!

Quante sedute di Rebirthing Transpersonale occorrono per fare un buon lavoro su se stessi?

Occorrono almeno 10 sedute di Rebirthing Transpersonale sotto la guida di terapeuta esperto e poi si consiglia di proseguire con almeno 3 sedute all’anno guidate per proseguire con costanza lungo il proprio percorso di crescita, approfittando di corsi di gruppo e ritiri appositi. Il cammino spirituale è prioritario nel percorso umano!

Cosa sono gli stati transpersonali e perché possono essere utili?

Gli stati transpersonali o stati alterati di coscienza elevati, raggiungibili con il Rebirting Transpersonali, sono stati dove possiamo sperimentare sensazioni di estasi, beatitudine, elevazione, motivazione, senso di uno scopo nella vita, di significato dell’esistenza. Sono stati dove è possibile provare amore incondizionato verso se stessi e gli altri, compassione e gioia incondizionata. Sarai d’accordo con me nel pensare che questi stati, raggiungibili con le tecniche di Rebirthing transperonsale, possono quindi rappresentare una grande risorse di guarigione per noi e per gli altri, di fronte a tantissime problematiche moderne quali ansia, depressione, rabbia e altri inferi emozionali. E quando si trova la serenità dentro di se si riesce a cambiare in meglio anche le relazioni intorno a noi.

 

Come si svolge il corso di Rebirthing Transpersonale? Quando si svolge?

Nell’arco di 4 ore ti accompagnerò nel sperimentare la respirazione piena, profonda e veloce attraverso tecniche di ipnosi ericksoniana, programmazione neurolinguistica, musiche a frequenze particolari e a suggestioni apposite, con la lunga conoscenza degli stati interiori e bioenergetici sviluppata in questi anni. Avrai quindi l’occasione con una guida sicura, di rivivere questi stati di eccezionale valore terapeutico sull’Anima, sulla mente, sul cuore.

Quando si svolge il corso di Rebirthing Transpersonale?

I seminari si tengono con regolarità ogni due mesi, iscriviti alla newsletter e lascia i tuoi riferimenti e ti aggiorniamo!  Consulta al momento il nostro calendario.

Come posso prepararmi all'esperienza?

Se vuoi prepararti al meglio all’esperienza, puoi seguire già da ora questo programma da me personalmente creato e che in pochi e semplici passaggi ti mette nelle condizioni di capire come regolare gli stati emotivi attraverso la respirazione. La possibilità di vivere meglio non sta molto lontano da noi, sta sotto il nostro naso!
In questo videoprogramma puoi invece apprendere come iniziare a meditare e avere un approccio meditativo mentre utilizzi le tecniche di respiro. Respirare è facile in fondo, ma è come usi la mente che fa la differenza e decidere tra una pratica spesa bene e una pratica spesa male.

E cosa devo portare?

Per il corso di Rebirthing Transpersonale porta solo una penna e un quaderno, vestiti comodi, un tappetino yoga, una coperta, calzettoni, un cuscino possibilmente, acqua e cibo leggero.