Essere uomini è un problema per quasi tutti i maschi. Maschi si nasce, uomini si diventa, ma come diventarlo davanti alle miriadi di esempi che abbiamo davanti. 30 anni di tv commerciali hanno presentato modelli maschili assolutamente deteriori, che non parlano, non comunicano, non esprimono i loro bisogni e scaricano nell’agire i propri impulsi, aggressivi e di altro genere. Praticamente dei primitivi. 

Il problema è che questi modelli sono stati poi diffusi anche sui social tramite musica, videoclip e altro materiale destinato agli adolescenti; attraverso i cartoni animati ai bambini. 

Il fatto è che un vero uomo in realtà fa da mangiare, fa la spesa, cucina se riesce, tiene in ordine le cose se ha tempo di farlo, o paga qualcuno perché venga fatto. 

Il vero uomo sa identificare le proprie emozioni, i propri pensieri, e sa dire se ha paura o se è preoccupato. 

Il vero uomo si preoccupa della propria Anima e cerca la dimensione spirituale aldilà’ delle apparenze. 

Il vero uomo cerca con le persone che ha vicino una connessione invisibile prima ancora che visibile.

Sa esprimere i propri bisogni con equilibrio e soprattutto sa distinguere tra bisogni falsi e nevrotici e quelli veri, e non pretende che qualcuno in particolare gli venga incontro.

Il vero uomo sa ammettere confusione e dubbi senza farsi paralizzare da essi.

Insomma il Vero Uomo sa fare tante di quelle operazioni interne, ha cosi tante competenze comunicative e interpersonali, sa guarire le proprie ferite cosi bene che le persone vicino a lui riescono a rilassarsi e a aprire il cuore in sua presenza (senza che lui se ne approfitti per questo).

Quindi tra l’uomo che semplicemente pensa di essere tale per questioni genitali e l’uomo che aspira a esserlo tramite un costante lavoro su di se, la differenza è abissale.

Quindi, che tu sia bambino, o adolescente, adulto o anziano, non hai scelte se non diventare un vero uomo. Comunque la vita te lo chiede, comunque la vita te lo impone: tanto vale seguire questo cammino con volontà e costanza.

Se vuoi sviluppare l’autocontrollo di un vero uomo puoi iniziare da questo videopercorso pensato per te :

https://lifevideo.it/lp-corso-mindfulness/

#essereuomini #verouomo #uomovero 

Alessandro D’Orlando


per sviluppare l’autocontrollo


Segui i prossimi corsi per crescere


Per ricevere le notifiche degli eventi sul tuo telefonino tramite telegram


Abbonati a questo canale per seguire le videopillole formative sulle soft skills

Videodiretta su come agisce un vero uomo