Eng

La mia storia nell'ambito del Business Consulting

Ho iniziato il mio percorso professionale con la formazione aziendale, nel lontano 2004. Sono partito come formatore nei corsi di comunicazione per aziende pubbliche e private, di piccole e medie dimensioni. Quindi nel 2007 sono passato alla consulenza di processo, aiutando le aziende, assieme a team di consulenti nell’area HR, a definire i migliori processi per assumere le persone, per formarle,  farle lavorare assieme e sostenerle nel percorso di carriera. Ho collaborato con aziende familiari nel passaggio generazionale, ho affiancato imprenditori e professionisti nelle scelte strategiche con lo strumento della costellazioni familiari e i classici strumenti del problem solving e della creatività, ho assistito gruppi di lavoro per portarli a livelli superiori di rendimento attraverso attività mirate di supervisione. Imprenditori e professionisti sono il pilastro fondante di una società evoluta e libera ed è fondamentale che abbiamo gli strumenti giusti a disposizione per operare nel modo più corretto ed efficace possibile. 

In cosa consistono consulenza aziendale Business consulting

Se sei un imprenditore, un manager, un professionista e desideri migliorare le strategie per il tuo business, o capire come gestire meglio il tuo gruppo di lavoro o desideri incrementare le tue soft skills (gestione dello stress, dei conflitti, della negoziazione, della motivazione ad es.), possiamo definire insieme un percorso adeguato ai tuoi obiettivi, in un percorso cosiddetto di business consulting o di consulenza aziendale. Sul piano aziendale possiamo procedere con una consulenza di processo in cui intervistare tutti gli attori principali legati ai tuoi obiettivi: collaboratori, manager, direttori, figure chiave dell’azienda o che ruotano attorno ad essa. Successivamente possiamo stilare un programma che prevede un percorso individuale sia per l’imprenditore, che per le figure chiave aziendali.

Con chi collaboro per le consulenze aziendali? Il nostro Team di lavoro

Per interventi più complessi che riguardano la strutturazione della parte informatica, dell’area finanziaria o procedure come accorpamenti o fusioni aziendali, con la collaborazione di Quaeryon Srl di Milano, possiamo progettare percorsi ad ampio raggio e su lunghe distanze, per raggiungere obiettivi anche radicali di trasformazione e riallineamento con le nuove sfide del futuro.

Quali sono gli step necessari a un business consulting di successo?

1 step: te stesso

Ormai lo sappiamo, dobbiamo partire da noi stessi per far decollare i nostri progetti. Siamo noi il principale ostacolo alle nostre imprese, siamo noi e le nostre credenze limitanti e le nostre conoscenze limitate i principali fattori di insuccesso. Per questo una attività di coaching specifica per le aree di sviluppo rappresenta un fattore decisivo per la realizzazione tua personale e delle tue idee e obiettivi.

Oltre a me che mi occupo della parte del mindset, avrai a disposizione altri professionisti ognuno esperto nel settore da te prescelto: area ingegneristica, economica, amministrativa, logistica, informatica.
Al momento di intraprendere il tuo percorso di business consulting, sceglieremo assieme la strada più adatta a te.

2 step: il tuo progetto

I progetti devono essere impostati per bene, nella parte degli obiettivi, degli step intermedi, dei controlli, dei responsabili di processo e dei processi stessi (insomma, chi fa che cosa, come, quando, con chi…?). I progetti devono avere solide basi riguardanti la conoscenza del mercato, della parte finanziaria, economica, gestionale. <br”>Assieme al mio network di riferimento, in base alla complessità del tuo business, valuteremo le operazioni migliori per dare forma e consistenza a ciò che vuoi perseguire. Possiamo usare anche lavori di costellazioni aziendali , in gruppo, per valutare le strategie migliori per raggiungere i risultati ambiti.

3 step: il tuo futuro

Mission, Vision, Identità…. Purpose e coerenza tra direzione e azioni intraprese e atteggiamenti… Quante volte abbiamo sentito questi concetti? Non è facile stabilire una direzione esatta nelle proprie attività quando ci si immerge nel campo di battaglia della vita di ogni giorno. Servono momenti di stop e di riflessione per capire la direzione da intraprendere, e il modo di perseguirla. Lavoriamo assieme per stabilire chi sei, che cosa vuoi e come raggiungerlo – o che identità ha il tuo progetto, dove sta andando e dove vuoi che vada.

Percorsi di business consulting per professionisti e imprenditori

Spesso capita di dover fare delle scelte e non saper che strade intraprendere; qui i percorsi di Business Consulting si fanno cruciali.
Ci troviamo davanti a strade che non sappiamo dove ci porteranno: ci sono opportunità, e pericoli, e soluzioni di emergenza e creative che possiamo individuare al bisogno. Posso aiutarti a capire meglio la situazione attraverso gli strumenti della psicologia organizzativa e delle costellazioni familiari e aziendali.
Possiamo lavorare con strumenti che ti aiutino a vedere meglio una situazione, a decidere, a pensare in modo creativo, a capire quali elementi dell’inconscio individuale e aziendale stanno agendo “nell’ombra”, lontano dalla consapevolezza.
Possiamo anche lavorare assieme a un team di esperti nel settore finanziario, ingegneristico e comunicativo per includere in una operazione ad ampio spettro tutte le esigenze della tua organizzazione. 

Altre informazioni professionali su Alessandro D'Orlando

Per chi ho lavorato principalmente

Aziende pubbliche: Esercito Italiano (2011-2014), Aziende Sanitarie (2005-204) di Trieste, Gorizia, Udine, CRO Aviano, Provincia di Udine, Regione FVG (2006-2019).

PMI: Dierre Srl (2017-2021), Call Tech (2010), BeanTech (2022).

Multinazionali: Chiesi Farmaceutici SpA (2019), Snaidero SpA(2003-2004).

Studi di Consulenza: FormTeam (2007-2015).

Per chi lavoro attualmente

Gestione strategica, commerciale e risorse umane per:

Med4.care Srl, uno tra i 100 siti più visti in Italia per l’informazione medico-scientifica.

PMI: Fogal Srl (GO), per la gestione/formazione Risorse Umane (dal 2007).

Studio di consulenza Quaeryon di Milano.

Manager e imprenditori che seguo per attività di coaching e/o psicoterapia per superare i limiti professionali/personali.

Business gestiti in proprio

Dal 2020, mi sono impegnato a mettere a frutto le mie conoscenze nella gestione aziendale, per creare realtà in grado di avere un impatto positivo su questo mondo, per una formazione migliore (Lifevideo), per migliori percorsi di salute (Dharmamed), per una formazione migliore del personale sanitario (Societa’ per gli ECM, Educazione Continua in Medicina)

Le realtà già operative

Lifevideo Srl, fondata da me nel 2021, per la diffusione di videocorsi di formazione per la creazione di spazi per bambini, adulti per la formazione e la crescita umana.

Moore (Società messicana), socio al 33%, fondata nel 2022, per gli investimenti immobiliari e realizzazione di proprietà ad uso turistico o residenziale in Messico.

Progetti per il prossimo futuro

ECM Plus, in via di costituzione (data prevista: dicembre 2023) per la creazione di corsi ECM per medici, infermieri e personale sanitario

Dharmamed UAB (Società Lituana), socio al 100%, fondata da me nel 2020, per la commercializzazione di prodotti nell’ambito della naturopatia. Questa società punta a diventare operativa in Italia verso la fine del 2023 con la collaborazione con Med4.care uno tra i primi 100 siti in Italia riguardanti il mondo della salute e della informazione medica. Dharmamed parteciperà a progetti che riguardano la produzione e commercializzazione di prodotti naturali per la salute, di elettromedicali, e di progetti che riguardano la formazione a distanza in ambito psicologico.

Visita qui il mio profilo Linkedin per ulteriori informazioni