‘Che cosa significa praticare?
Inizia con il praticare ciò che hai conosciuto. Il mondo moderno è orientato verso il concetto di tempo e perciò chiediamo sempre: “Quanto tempo ci vuole per attuare questo processo?” Io posso insegnartelo sistematicamente, ma qual è la tua capacità di praticare? Se la conosco posso, allora, dirti di quanto tempo hai bisogno.
Devi conoscere la tua capacità: sei davvero una persona completamente determinata? Determinata a volerti conoscere? O vuoi lasciar perdere questo obiettivo?
La mente umana è molto piccola, essa è come un regolo e una scala di piccole dimensioni e, con l’aiuto di quella sola piccola scala, non puoi misurare questo vasto universo, quella eternità e immensità.
Puoi servirti della mente fino ad un certo punto ma, oltre a quello, non trarrai altro beneficio dal suo utilizzo.
Ci sono due cose da fare: prima devi imparare ad usare la mente nel modo migliore, poi, devi imparare ad andare oltre il regno della mente. Evitare di usare la mente non ti aiuterà; leggere e studiare sono buoni passatempi, ma la lettura non ti condurrà tanto lontano, stai solo accumulando delle informazioni.
Ciò che è davvero importante è praticare, praticare, praticare! Attraverso la pratica, anche il peggior studente riceve e sperimenta qualcosa.’ Swami Rama |