Seminario di crescita personale attraverso il metodo del digiuno, della meditazione e dello yoga.

Per mezzo della lucidità prodotta dallo stato di digiuno, con il sostegno delle tecniche di agopuntura grazie al sostegno di un medico agopuntura, praticheremo assieme tecniche di yoga con le varie pratiche di hatha yoga, rilassamento, respiro consapevole e tecniche specifiche di pranayama e meditazione. Il tutto si svolge in un contesto immerso nella natura, tra le montagne, dove avrai la possibilità di rilassarti in un centro benessere con sauna, bagno turco e massaggi o tra la natura con sane passeggiate per ammirare i boschi circostanti o le stelle di notte.
Sono previsti anche momenti di confronto di gruppo con lo psicoterapeuta.
Sarà possibile anche richiedere a parte incontri individuali con il medico o lo psicoterapeuta.

Per una settimana, per 4 ore al giorno, 2 alla mattina e due alla sera, potrai dedicarti al benessere non solo esteriore tra le meraviglie del mediterraneo, ma anche interiore grazie alle conoscenze che il dott. Paolo Baron, medico agopunture, e il dott. Alessandro D’Orlando, psicoterapeuta e autore di diverse opere sulla crescita personale, ti potranno fornire per mangiare meglio, pensare meglio, respirare meglio – tramite una serie di tante e utili indicazioni sui migliori stili di vita.

Seminario di crescita personale dove potrai immergerti nel mondo interiore attraverso i potenti strumenti delle costellazioni familiari per conoscere le influenze del campo di coscienza familiare e per liberarti dalle sue influenze limitanti, o per conoscere il “campo” di coscienza in cui ti muovi per raggiungere i tuoi obiettivi personali o professionali; del rebirthing, per cambiare il tuo stato di coscienza e accedere agli stati transpersonali, o di “picco” secondo la terminologia di Abram Maslow, fatti di pace, amore, benessere, armonia, percezione di unità e di espansione e profondo significato; dello yoga e della meditazione, per allineare anche il corpo a questo percorso di guarigione interiore; della psicoterapia di gruppo di tipo gestaltico, con l’impiego di mezzi propri dell’ipnosi ericksoniana, della programmazione neurolinguistica, dell’analisi transazionale.

Il dott Alessandro D’Orlando e il dott. Enrico Bellucci condurranno assieme questo seminario che dalla mattina alla sera porterà gradualmente tutti partecipanti a comprendere sempre più aspetti della loro vita e a acquisire nuovi e più efficaci strumento per migliorarla.

Il dott Antonio Galatà, con il approccio di avanguardia in Italia dell’healthy food, seguirà la preparazione dei cibi in cucina per una dieta che faciliti il percorso di crescita interiore.

Un metodo messo a punto dal famoso psicoterapeuta Bert Hellinger per evidenziare gli irretimenti, i modi in cui la nostra vita è influenzata dal destino dei nostri antenati (anche generazioni indietro), e per trovare le soluzioni per essere liberi di andare verso la salute, la libertà, il benessere e la propria felicità.

Attraverso la rappresentazione della nostra famiglia grazie ai rappresentanti che si offrono volontari, potrai vedere le dinamiche nascoste che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi per sperimentare una soluzione che finalmente porti l’ordine e l’amore che guariscono le ferite a volte aperte da generazioni.

Sono possibili costellazioni familiari dedicate ad aspetti personali come la salute, le relazioni, il denaro, la famiglia, gli affetti, gli accadimenti apparentemente casuali e ad aspetti lavorativi come la carriera, i conflitti sul lavoro, o nuovi progetti o scelte da compiere, allo scopo di trovare vie di uscita da situazioni di impasse e capire come cambiare le configurazioni del campo di coscienza in cui siamo immersi per trovare finalmente il successo.

E’ stato definito da importanti figure nel mondo dello Yoga come lo Yoga per l’uomo moderno. Attraverso una tecnica di pranayama o controllo del respiro molto semplice e potente avrai la possibilità di sperimentare “stati di picco” (secondo la terminologia di Abram Maslow), o stati transpersonali, o di trascendenza, in cui potrai percepire da un altro stato di coscienza, più elevato – caratterizzato da una sensazione di felicità, pace, leggerezza, completezza e così via – la tua vita, riuscendo così a capire e anche a iniziare a sciogliere i nodi che la rendono inutilmente pesante o meno felice e completa di quella che potrebbe essere.

Le tecniche di Rebirthing sono trattate nel seminario “Eolos 2”, dedicato all’approfondimento delle pratiche del rebirthing transpersonale, per chi ha la necessità di superare il controllo del proprio Ego attraverso uno strumento ad alto impatto come il respiro circolare veloce e profondo e per chi desidera continuare l’esperienza di “Eolos 1”, seminario in cui si inizia a conoscere gli effetti del respiro circolare lento e profondo e parzialmente anche di quello veloce e profondo. In Eolos 2 sarà possibile contattare gli stati transpersonali con una sessione di respiro prolungata e riservata a chi non soffre di asma, epilessia, disturbi cardiaci e alla tiroide gravi, ipertensione, stati di particolare fragilità psichica; al termine del seminario i partecipanti potranno portarsi a casa un momento potenzialmente trasformante con stati di coscienza superiori. In Eolos 1 saranno invece approfonditi gli aspetti legati all’atteggiamento mentale connesso alla respirazione, alla mindfulness, alla meditazione e al termine i partecipanti avranno un utile strumento di lavoro a casa per il miglioramento della propria qualità di vita.

All’interno della Tradizione vivente dello yoga himalayano sono state tramandate pratiche di hatha yoga e di raja yoga per preparare il corpo alla meditazione e utilizzare le sue risorse nascoste per accedere a stati potenzianti e utili a migliorare anche la nostra qualità di vita e delle nostre relazioni. Nel corso di una giornata, potrai percepire il corpo in un modo nuovo e migliore grazie alle Asana, potrà sentire i benefici di nuovi modi di respirare grazie alle tecniche di Pranayama, potrai imparare metodi di rilassamento nuovi, potrai sperimentare tecniche potenzianti le facoltà mentali tramite la pratica della Concentrazione che apre le porte agli stati meditativi.