Cosa significa Mindfulness?

Da Wikipedia: per Mindfulness si intende un’attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo (ma scevra dalla componente religiosa) e volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente. Diversi protocolli di trattamento psicologico basati su tale tecnica meditativa sono stati sviluppati e validati in ambito clinico, dove hanno mostrato benefici significativi per il trattamento di diverse patologie psicologiche e anche il miglioramento di molti parametri ematici, ad esempio quelli legati a patologie infiammatorie; significativi miglioramenti nella percezione di benessere fisico e mentale, creatività, parametri ematici sono stati dimostrati anche in soggetti sani che praticano la tecnica.

Il termine è la traduzione di “sati” che in lingua pāli, il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita, o piena consapevolezza mentale che sono qualità dell’essere che possono venire coltivate attraverso la meditazione. Nella tradizione buddhista la samma sati (“retta consapevolezza”) è una delle vie del Nobile Ottuplice Sentiero, l’ultima delle Quattro Nobili Verità, e la meditazione specifica ad essa collegata è chiamata Vipassana. La moderna mindfulness è una tecnica psicologica basata su questa e altre tradizioni meditative.

Perché frequentare questo seminario sulla mindfulness?

Perché scoprirai un modo per sconfiggere le tue paure, ansie, insicurezze, timori attraverso il semplice ascolto del respiro e la tecnica del respiro circolare.

Sperimenterai anche un aumento del livello energetico, della salute, della lucidità, della calma e scoprirai un modo efficace per vincere lo stress e ricominciare a vivere.

Cosa si impara?

Si impara a respirare senza fretta, con consapevolezza, per arrivare a respirare come facevamo da bambini,  appena nati.

Si impara a respirare con consapevolezza, calma, profondamente, lentamente, silenziosamente, con regolarità, con il naso, senza pause, con fluidità e continuità.

In questo modo la salute fisica e mentale ne avranno grossi benefici.

In che modo si pratica?

Si sviluppa attraverso una pratica guidata, a terra, distesi, seguendo le istruzioni per modificare con attenzione e consapevolezza il proprio respiro e sperimentarne i primi benefici.

Dove si svolge?

A Udine, il luogo sarà scelto a seconda del numero di partecipanti.

Cosa portare?

Portare due tappetini per yoga, due coperte, calzettoni, acqua, penna e quaderno.

Orari?

Dalle 8 alle 13.

Quanto costa?

70€ per chi si iscrive entro 15 giorni dall’inizio del seminario; 80€ per chi si iscrive dopo; 90€ per chi si iscrive il giorno prima.

Questo seminario è propedeutico al seminario di rebirthing