Corso di costellazioni familiari

Training in Costellazioni Sistemiche

 

Approfitto per chiarire la mia posizione riguardo alle costellazioni familiari: il mondo è talmente messo male che avere più persone possibile che si occupano di questi temi e che si prodigano a tenere gruppi per come possono, al meglio che possono, è di urgente importanza.

 

Sono talmente tanti i traumi che ci portiamo dietro dalle guerre e dalle situazioni tragiche delle generazioni precedenti, che interferiscono con la vita delle generazioni di oggi – e c’è talmente tanto bisogno di collegarsi a stati superiori di coscienza, che più persone portano questo messaggio – anche se non sono psicologi o psicoterapeuti, meglio è.

 

E comunque Hellinger dice che questo è un lavoro spirituale, non psicologico né psicoterapeutico – certamente più formazione ha il docente su questi temi, più è il valore che si porta nel lavoro.

 

Non possiamo mettere il valore della libertà sotto quello della sicurezza se vogliamo continuare a crescere. La vita tanto comunque è una impresa rischiosa e voler garantire tutto prima di muoversi significa spesso ingessarsi e non fare più nulla. Vivere da morti appunto.