In collaborazione con un Team di esperti in tematiche gestionali, manageriali e di HR, mi occupo della “consulenza di processo”, al fine di trovare soluzioni personalizzate alle esigenze di crescita aziendale dal punto di vista organizzativo e della comunicazione. Tra i vari ambiti propongo attività di miglioramento del team di lavoro, sulla risoluzione dei conflitti interni agli uffici e reparti, sullo sviluppo delle capacità di leadership delle figure preposte alla guida nell’organizzazione.

Gli altri servizi che il nostro Team assicura a livello di HR:

– Selezione delle risorse umane a livello quadro/dirigenziale;

– Indagini di clima aziendale;

– Attività di Team building e Outdoor Training;

– Attività di coaching.

A livello Manageriale, l’individuazione dei percorsi migliori per sviluppare il business e l’azienda in modo armonico, snello, efficace.

Lo sviluppo del tuo business, attraverso partnership con consulenti di livello nazionale e internazionale per capire come impostare un adeguato modello di business e indirizzarlo nella direzione migliore di crescita.

Esperti in ingenieria gestionale ti assisteranno per definire al meglio tutti gli elementi in grado di accelerare la crescita della tua attività in relazione ai mercati, all’ambiente in cui operi, ai prodotti che proponi con le risorse che hai a disposizione.

L’evoluzione della cultura aziendale tramite una consulenza di processo che permetta di far emergere gli elementi nascosti, non detti, impliciti di una organizzazione e che possono limitarla nell’espansione della sua attività, sul modello della consulenza di Edgar Schein, padre di questo approccio che trasferisce alle organizzazioni uno stile conoscitivo libero da schemi e modelli preordinati e limitanti. Attraverso interviste e osservazioni sul campo saremo in grado di affiancare la Direzione nel perseguire le strategie di crescita aziendale e di rinnovamento da vecchi schemi, vecchi valori, idee ormai non funzionali ai tempi che cambiano.

Lo sviluppo di modelli organizzativi interni adeguati rispetti a ciò che vuoi perseguire, al fine di individuare i processi migliori e le persone più adeguate per i processi che hai deciso di implementare.

Nello stesso tempo, offriamo strumenti di monitoraggio sofisticato rispetto al clima aziendale, alle performance del personale, alle competenze acquisite e alle aree di miglioramento su cui portare l’attenzione nelle attività formative e consulenziali.

Attività di formazione aziendale indoor e outdoor per manager, quadri e collaboratori per allineare il personale agli obiettivi aziendali, nell’ambito commerciale, della negoziazione, della gestione conflitti, della leadership, della comunicazione efficace e delle aree rilevate come critiche attraverso le interviste e le attività di rilevazione strutturate tramite questionari standardizzati e ad oc per gli scopi aziendali.

Scendere in canoa lungo un fiume, costruire una zattera che possa galleggiare, navigare in barca a vela, scalare una montagna, trovare le tracce dentro un bosco in mezzo alla neve o nella flebile luce di una grotta, sono tutte attività che portano alla luce il carattere di una persona e le dinamiche di quel certo tipo di gruppo.

Attraverso osservatori e trainer esperti, potrai costruire migliori relazioni dentro quel gruppo e individuare le aree di miglioramento dei membri del tuo team, e le tue stesse aree di miglioramento.
Con questionari strutturati, analisi di filmati, esercitazioni ad oc in luoghi lontani dalla routine quotidiana, potrei scoprire meglio i lati positivi e da migliorare del tuo carattere e quelli dei tuoi colleghi e collaboratori.

Sapremo individuare l’esercitazione migliore per te!

Attività di coaching per garantire l’acquisizione delle competenze fondamentali per le performance attese delle figure chiave dei processi selezionati e in via di implementazione. Anche a distanza, con la frequenza di un incontro al mese, saranno forniti strumenti pratici per implementare migliori competenze comunicative e schemi di comportamento allineati con  gli obiettivi di crescita personale e aziendale.

La comunicazione con altri paesi e culture deve tenere conto delle differenze per evitare di pagare un caro prezzo in sede di trattative con interlocutori di altri paesi. Negoziazioni, scambi, accordi richiedono una precisa strategia e una precisa conoscenza dell’ambiente in cui si opera. Esperti di livello universitario potranno assisterti con attività di tipo formativo e consulenziale in merito.