CHI SONO

Alessandro D’Orlando – Psicologo e Psicoterapeuta

Appassionato di tutto ciò che ha a che fare con le potenzialità latenti nell’essere umano, il mio ruolo di psicologo e psicoterapeuta implica anche il saper accedere a queste potenzialità, che richiedono la capacità di “navigare” nel mondo dell’emisfero destro.
Nel corso della mia attività mi sono interessato a tutti gli strumenti che l’umanità ha messo a punto per riuscirci nei secoli sconfinando nell’ambito della psicologia (della psicologia del profondo in particolare.)

Oltre a una preparazione teorica e pratica più propria della figura di psicoterapeuta, il mio interesse è rivolto anche a mondi meno razionali e ricchi di potenzialità ancora troppo inesplorate: quello dell’ipnosi, della meditazione, del respiro circolare – fino al corpus di conoscenze, ai metodi propri dello sciamanesimo e di altre tradizioni culturali e spirituali, che ampio spazio hanno avuto anche per C.G. Jung stesso nel corso della sua intera vita.

La mia convinzione è che attraverso la psicoterapia e l’uso dell’emisfero destro, in particolare – con l’accesso alla dimensione trans personale, che quest’ultimo ci consente, oltre le trappole dell’Ego e del mondo visto solo dalla nostra piccola e limitata prospettiva della esistenza -,
possiamo stabilire una solida base su cui appoggiarci per costruire un mondo ancora più basato sull’amore, sia dentro che fuori di noi.

“Siamo qui su questo pianeta per imparare, mettere in pratica quanto appreso e crescere ancora”
Partendo da questo presupposto, sintetizzo, costruisco e diffondo le conoscenze che puoi già da ora condividere qui con me.

Buon viaggio e buone scoperte
Alessandro D’Orlando

IL MIO CV

Dati anagrafici
Residente attualmente in Provincia di Udine.

Nato il 10.09.1974.
Profilo professionale in breve
Psicologo, psicoterapeuta.
Psicoterapeuta ad indirizzo gestaltico (dal ’09), consulente aziendale e manageriale (dal ’06), conduttore di gruppi di crescita personale (dal ’04), Psicologo clinico (dal ’03), formatore (dal ’00) per aziende e enti di livello nazionale e regionale.
Affiliazioni
Iscritto all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Fvg al n.539 sez. 3^.
Membro dell’Associazione EMDR Italia dal ’11.

ALTRE ATTIVITÀ LAVORATIVE
Dal ’06: collaborazione con Amministrazioni pubbliche locali e nazionali e aziende private nelle attività di selezione, formazione e recruiting del personale. Consulente e formatore aziendale per FormTeam srl.

’05: Referente per la Provincia di Udine, zona Alto Friuli per il coordinamento dei servizi socio assistenziali e coautore della pubblicazione, a cura della Provincia di Udine, del Vademecum per le aziende e gli operatori sociosanitari rispetto ai percorsi di inserimento lavorativo disabili.

’04-’06: formatore per Managerzen (www.managerzen.it), società di livello nazionale di formatori e consulenti accomunati dalla ricerca di tecniche sempre nuove per la formazione manageriale e referente FvG.

’03 – ’04: per la Snaidero SpA implementazione di un sistema di analisi e sviluppo delle potenzialità tramite azioni di coaching individuale e test.

’00 – ’03: formatore aziendale e promotore per uno studio di consulenza di Udine, relativamente a programmi sulle tecniche di comunicazione e gestione dello stress.

‘97-’00: dipendente di Pubblica Amministrazione.

’93-’96: enotecnico stagionale;

’94: educatore nei centri estivi di Piani di Luzza.

CONDUZIONE DI SEMINARI DI GRUPPO
Dal ’05 formatore per le aziende pubbliche e private, di livello nazionale e regionale rispetto alle tematiche del parlare in pubblico, gestione dello stress, tecniche di comunicazione interpersonale e di gestione dei conflitti. Tra le aziende clienti: Ass4 Medio Friuli; Ass5 Bassa Friulana; Ass1 Triestina; CRO Aviano; Associazione Industriali di Treviso.

Dal ’04: conduttore di seminari di rebirthing transpersonale e di costellazioni familiari.

’00-’09: formatore per enti di formazione professionale tra cui Enaip Fvg e scuole private.

RELATORE PER LE SEGUENTI CONFERENZE
Conduttore di conferenze sui temi delle costellazioni familiari, della psicoterapia, del rebirthing transpersonale, della comunicazione presso le associazioni del Friuli Venezia Giulia. Particolarmente significativi gli i seguenti interventi:

25/02/’16 e 26/11/’11 Intervento al convegno “Libere conversazioni su Malattia e Cura 2011”, patrocinato dal Comune di Milano, sulle dinamiche psicologiche nel processo di guarigione.

20/10/’09 Intervento sulle tecniche di miglioramento delle prestazioni presso incontro organizzato dalla FederManager FvG e FormTeam srl presso Villa Manin di Passariano.

2007 e 2010 Convegno internazionale di Parapsicologia di Bellaria (Rimini): intervento sulle costellazioni familiari e le manifestazioni dei cosiddetti “campi morfogenetici”.

2006: Workshop nazionale AIF (Associazione Italiana Formatori) di Bolzano del 30-31/2006 nell’intervento dal titolo “Il respiro nella formazione di oggi” (lavoro selezionato tra i primi 50 a livello nazionale).

PUBBLICAZIONI
Libro “Ricominciare da un amore che finisce”, ed Narcissus (Self Publishing), 2015.

Audio ed e-book “La magia del respiro circolare”, ed. Good Mood, 2014.

Libro “Intelligenza Emotiva e Respiro”, ed. Amrita, 1^ ed. 2007.

Articolo “Le imprese vincenti saranno quelle capaci di investire sulla formazione”, rivista PIANETA MONTAGNA dell’Agemont, giugno 2007.

nell’area blog di questo sito invece trovi i miei articoli con contenuti multimediali e su vari aspetti di carattere anche sociale e culturale

la forza dell’essenza trovi i miei articoli articoli di solo testo su argomenti di carattere più psicologico

STUDI E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
2015-2019: corso per insegnanti di Yoga Himalayano. Conoscenza e pratica delle tecniche connesse alle Asana o posizioni, al pranaymana o controllo del respiro, finalizzate all’incremento delle capacità di concentrazione e di meditazione. Elementi di medicina ayurvedica. 2013: workshop La Dissociazione Strutturale e il Trattamento della Traumatizzazione Cronica con EMDR.

2012: ritiro di meditazione Vipassana con l’Associazione IMC – International Meditation Center e di Emdr 2° livello e uso dell’EMDR con bambini e adolescenti. Workshop su Applicazione con PTSD complesso (29-30 settembre) con J. Knipe.

2011: Emdr 1° livello con l’associazione Emdr Italia.

2010: “Padroneggiare gli stati di Trance profonda”, 1 settimana intensiva con Harry Nichols, Master Trainer PNL e collaboratore di Richard Bandler. SAT V con Claudio Naranjo.

2009: Specializzazione quadriennale in Psicologia della Gestalt, SAT IV con Claudio Naranjo.

2008: SAT III con Claudio Naranjo.

2007: SAT II con Claudio Naranjo.

2006: Programma SAT I con Claudio Naranjo sulla psicologia degli ennatipi (modello per lo studio della personalità).

2005: Frequenza del Masterannuale in Outdoor Management Training ® presso l’istituto IEN di Marco Rotondi.

2003: iscrizione all’albo. Seminari di due giorni sul “parlare in pubblico” e per il settore della psicologia del lavoro: “tecniche e metodi di selezione del personale”. Training triennale sulle costellazioni familiari e sistemiche presso l’Associazione Bert Hellinger Italia.

2002: tirocinio presso SerT per l’alcolismo di San Daniele (UD) e il Consultorio familiare di Udine (UD). Perfezionamento in Gestione Risorse Umane, area marketing e comunicazione, presso l’Università di Padova. Tesi finale dal titolo: “Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva in azienda”.

2001: Laurea in psicologiaclinicapresso l’università di Padova con tesi su “Narrativa e Psicoterapia”: 104/110.

1996: corso TRS1 (3gg) presso l’Associazione 360 di Udine sulle tecniche di studio e memorizzazione; TRS2 (6gg) sulle tecniche di comunicazione interpersonale; Vivation (3 gg) sulle tecniche di Rebirthing.

PERCORSI DI LAVORO PERSONALE E PSICOTERAPEUTICO
Il percorso terapeutico personale prosegue con continuità dal 1996 attraverso seminari di comunicazione teorica ed esperenziale (PNL e Analisi Transazionale in particolare), di rebirthing. Dal 2003 si aggiungono i seminari di costellazioni familiari. Dal 2006 si aggiungono le terapie di gruppo di tipo gestaltico e bioenergetico. Dal 2008 inizia un percorso di psicoterapia individuale e di supervisione attraverso il metodo gestaltico, quello cognitivo-comportamentale e psicodinamico.

NOTE PERSONALI
Pratica di meditazione Vipassana, Yoga dal 2013 ed in particolare Yoga della Tradizione Himalayana con l’Himalayan Yoga Institute di Firenze dal 2015, Arti Marziali tra cui Kung-fu (1 anno) – Judo (2 anni) – Tai-Chi (2 anni) – Boxe Francese (5 anni) – Aikido (pratica in corso da maggio ’09 con il M°Alessandro Chiancone 5° Dan Aikikai so Hombu Dojo Tokio) – Ryushin Shochi Ryu iaijutsu, tecnica di spada giapponese, da maggio ’14.